Bambini seduti a terra circondati da pannocchie di mais in Malawi che guardano nella telecamera

ABBIAMO COSTRUITO UNA SCUOLA IN MALAWI

L'istruzione permette un futuro migliore e con più prospettive, eppure in troppi paesi ancora oggi non è accessibile a tutti i bambini. Questo deve cambiare.
Questa problematica ci sta molto a cuore e quando è venuto il momento di decidere in quale ambito investire il nostro impegno sociale, il nostro fondatore Benedikt ha deciso di costruire una scuola:

“Credo che il sostegno sociale migliore e più sostenibile è "aiutare le persone ad aiutare se stesse" e, secondo me, non c'è niente di meglio che investire nell'istruzione. Questo è l'unico modo per realizzare un cambiamento duraturo delle condizioni sociali. Il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo e lì ho visto il più grande bisogno di dare ai bambini la possibilità di una vita migliore attraverso l'istruzione. Grazie al progetto di costruzione della scuola, possiamo fornire a 400 alunni un'istruzione a lungo termine.”

Abbiamo pensato a questo progetto per molto tempo ed è per questo che siamo ancora più felici di poterlo finalmente condividere con voi ora! Grazie anche alla organizzazione che lo ha reso possibile:

Abbiamo sostenuto la Abc gesellschaft per costruire la nostra scuola in Malawi, la 27° scuola resa possibile dall'organizzazione solo in questo paese, per essere precisi. La missione della Abc gesellschaft  è di portare l'istruzione in regioni dove i bambini altrimenti avrebbero difficoltà o impossibilità di riceverla. Dal 1984, hanno così dato a molti bimbi un luogo dove poter studiare in Ecuador, Perù, Bolivia, Sri Lanka, Nepal e Malawi e fornendo una possibilità d'imparare attraverso diverse iniziative a leggere e scrivere anche a degli adulti.

 

Alunni in Malawi

Il Malawi si trova nella punta sud-est dell'Africa ed è uno dei paesi più poveri del continente. Per i bambini che vi abitano, le distanze per andare a scuola sono purtroppo spesso molto lunghe (a volte 5-8 km a tratta) e possono essere un pericolo quotidiano, soprattutto per le ragazze, poiché su questi chilometri avvengono purtroppo anche frequenti aggressioni. A causa della distanza, molti bambini sotto gli 8 anni, non avendo la forza di percorrere tutti questi chilometri, non vanno a scuola e perdono anni preziosi di educazione. Nel distretto Mulanje di Mtamba, dove si sta costruendo la scuola, la situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che la strada diventa impraticabile nella stagione delle piogge a causa dei fiumi in piena. Per tutti questi motivi, molti bambini non sono nemmeno mai andati a scuola. 

I bimbi che riescono ad andare a scuola, spesso siedono o stanno in piedi in una piccola aula con altri 150 studenti. Un ambiente in cui è quasi impossibile studiare.

La strada per la scuola in Malawi

Una scuola a Mulanje è quindi indiscutibilmente necessaria per dare ai bambini un modo sicuro di andare a scuola e un posto adatto per imparare.

Dopo una lunga pianificazione, la costruzione è iniziata posando la prima pietra nel marzo 2021 ed ora mancano solo gli ultimi ritocchi.
A causa del covid gli alunni potranno frequentare la scuola da gennaio, ma il Nakatete abc-Primary a Ntambo è già quasi pronto!
Nel caso vi stiate chiedendo perchè prima il nome del luogo era Mtamba e ora Ntambo, vogliamo dirvi che il cambio dei nomi dei luoghi geografici delle zone più sperdute dell’Africa è spesso comune.

Perché questo particolare nome per la nostra scuola? Le scuole in Malawi di solito prendono il nome dalla regione, dai fiumi o dalle montagne e Nakatete è un fiume che scorre vicino alla scuola.

I bimbi troveranno anche quaderni, penne e cartelline, poichè abbiamo pensato potesse essere un ottimo modo per accoglierli il loro primo giorno di scuola.
La nostra struttura da noi finanziata dispone già anche di una fontana e ora la nostra nuova sfida è rendere la scuola efficiente con dei pannelli solari insieme alla fondazione
Reiner Meutsch FLY & HELP.

Vi vogliamo ringraziare, perché senza il vostro fedele sostegno negli ultimi mesi e anni, non saremmo stati in grado di realizzare un progetto così grande. Ci auguriamo che siate entusiasti quanto noi di portare a termine questo progetto e che aspettiate con noi e con la Abc - Gesellschaft l'apertura di successo della scuola a gennaio!

Team Junglueck

I NOSTRI PROGETTI SOCIALI

Qui un ulteriore sguardo ai progetti che sosteniamo o abbiamo sostenuto.  

Vedi gli altri progetti